slide

Panoramica della cascina

slide

I primi passi

slide

Oggetti di un\'altra era

slide

Le oche egiziane

slide

La stalla

slide

Ochette in fuga

slide

Ochette nate nella nostra azienda

slide

La gallina Cesarina

slide

Manze piemontesi

Attività varie

Home

News

Fattoria didattica

Attività equestre

Home

logo_fattoria_didattica logo_fattoria_didattica logo_fattoria_didattica logo_fattoria_didattica logo_fattoria_didattica logo_fattoria_didattica

HOME-stemma

PRESENTAZIONE :

La nostra attività agricola è iniziata nel 1923 nel luogo dove ci troviamo ancora: l’antico Borgo di Trenno, a cavallo tra la zona 7 e 8 di Milano e a pochi passi dal centro città; da allora, la nostra famiglia è affittuaria di una struttura agricola del Comune.
Nonostante lo sviluppo urbano di Trenno e i conseguenti espropri di terreno subiti dalla nostra azienda, siamo riusciti a mantenere l’attività agricola incrementandola con quella agrituristica. Oggi la Cascina Campi è una azienda agricola-agrituristica ad indirizzo ippico, zootecnico, cerealitico nonché educativo.
Noi amiamo il nostro lavoro e vogliamo continuare a svolgerlo!
Per riuscire a sopravvivere in una città come Milano è stato necessario trasformare e incrementare le nostre attività: siamo diventati così un importante punto di riferimento per tutta la città di Milano.
La nostra azienda si trova a pochi passi dal centro città e a cinque minuti dalla linea metropolitana 1.
La Cascina Campi è una viva e dinamica testimonianza della vita rurale caratteristica del territorio milanese e in essa, grazie al lavoro e all’impegno quotidiano della nostra famiglia, si fondono tradizione e modernità: ritmi e mestieri antichi rivivono con una nuova sensibilità per le tematiche ambientali e per la salvaguardia e la trasmissione culturale dei valori del mondo rurale.


STO-trattorevecchioSTORIA :

La Cascina Campi è stata costruita tra il 1825 e il 1828 su iniziativa di un tenace ed intraprendente sacerdote: don Bravo.
Egli adibì il fabbricato al ricovero di mutilati ed invalidi mentali e volle costituire una vera e propria comunità, in cui ognuno, secondo le proprie possibilità, contribuisse alla sussistenza della comunità stessa.
Così, i terreni circostanti furono coltivati, fu costruita la stalla con un ampio porticato e il fienile sovrastante; si cominciarono ad allevare animali da cortile e da carne, in risposta alle necessità alimentari ed economiche della comunità.
In seguito, la cascina e i terreni di pertinenza furono venduti alla famiglia Reina di Saronno, quindi all’Associazione Figli dei Caduti sul lavoro, Enaoli, poi alla Regione Lombardia ed, infine, al Comune di Milano.
Dal 1918 in un’ala di questa cascina ha abitato la famiglia di Don Luigi Moretti, l’indimenticabile e molto amato don Luigi della chiesa di sant’Anselmo di Baggio.
La famiglia Campi divenne affittuaria della cascina nel 1928: quella attuale è la quarta generazione che vi abita e lavora.
Nell’ultimo ventennio la nostra famiglia si è battuta per la tutela e la sopravvivenza dell’attività agricola legata a questo complesso rurale, minacciato dalla crescente urbanizzazione. Il sorgere di nuovi quartieri residenziali ha provocato l’allontanamento delle aree coltive dalla cascina stessa, provocando, tra l’altro, notevoli disagi nel reperimento del foraggio per l’allevamento.
La stalla, un tempo occupata dalle bovine da latte, ospita oggi manze e tori da carne. L’allevamento dei suini è stato invece sostituito da una MINI FARM, che conta numerose pecore, caprette e animali da cortile.
Da una ventina di anni la nostra cascina è stata riconosciuta come Azienda Agrituristica. Essa è un raro esempio di <strong”fattoria metropolitana”. Proprio la sua peculiarità conferisce alla Cascina Campi un ruolo di primo piano tra le realtà agricole del nostro territorio: infatti, essa è la caparbia dimostrazione della possibilità di un’armoniosa convivenza tra attività agricola e insediamenti abitativi.


voltafienomuseo_agricoloattrezzi_agricoli

SOCIAL NETWORK

CAMPACAVALLO

ATTEQ-asino

DISTRETTO AGRICOLO MILANESE

ATTEQ-asino