ATTIVITÀ DIDATTICA:
Dal 1980, su richiesta dell’Assessorato all’Educazione di Milano, abbiamo aperto la nostra azienda alle scolaresche (nidi, materne, elementari…). L’interesse delle scuole per questo tipo di attività è stato in costante aumento: la vita di fattoria, infatti, risulta essere un’importante dispositivo pedagogico. Il percorso didattico offerto alle scuole nasce dalla consapevolezza dell’urgenza del recupero e della rivalutazione dell’importanza della natura e della fantasia nel processo di formazione dei minori. Da esperienze dirette realizzate nella nostra azienda è stato verificato, che l’immaginazione, l’emozione e l’interesse dimostrati dai bambini per un albero fiorito, per un cavallo al paddock, per oche e pulcini razzolanti sull’aia risultano essere stimoli quanto mai utili ad arricchire il loro percorso di crescita.
L’agricoltura, soprattutto in una città come Milano, offre quel contesto di laboratorio vivente che diventa luogo ideale in cui la scuola può far sperimentare e conoscere ai propri ragazzi il rapporto tra l’uomo e il suo lavoro, l’ambiente ed i cicli della natura, facendo comprendere che il futuro è legato al passato ed al rispetto per tutto ciò che è natura.
|
Le visite durano circa 2/ 3 ore e si svolgono durante la mattinata, con la presenza della titolare dell’azienda.
La cascina è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici. Le scolaresche possono continuare la loro giornata visitando i due parchi limitrofi all’azienda. Le prenotazioni devono essere effettuate anticipatamente, al fine di concordare data, orari, attività, ecc.
La visita è cosi’ strutturata:
•accoglienza all’ingresso della fattoria (storia dell’azienda,attuale attività svolta e sua struttura, introduzione alla vita rurale);
•lettura di una storia sugli animali presenti in fattoria (differenziata in base all’età dei bambini);
•visita alle stalle, scuderie, ovile, pollaio, conigliera, ecc… con spiegazioni riguardo a razze, età, alimentazione, vita degli animali;
•visita alla selleria degli equini e, quando possibile, dimostrazione della ferratura e conoscenza del lavoro del maniscalco;
•spiegazione della differenza fra paglia, fieno e vari cereali consegnando campioni da portare a scuola per ulteriori approfondimenti;
•visione e conoscenza degli attrezzi agricoli vecchi e nuovi e spiegazione della loro funzione;
•visita alle coltivazioni;
•risposte alle curiosità dei bambini;
•”indovina indovinello”, attività animativa di gioco, conoscenza e festa;
I periodi di visita consigliati sono quelli autunnali e primaverili. Si accettano gruppi fino ad un massimo di 50 bambini. |